S.E.A.

La SEA e la SEO ricadono entrambe all’interno della SEM, Search Engine Marketing, che nell’ambito del web marketing ha l’obiettivo di aumentare il traffico qualificato al sito web.

La SEA, a differenza della SEO che ha come oggetto i risultati organici, consiste nell’ottimizzazione delle campagne “a pagamento” (inserzioni pubblicitarie) su Google e altre piattaforme. Gli annunci assumono particolare importanza dal punto di vista marketing, in quanto vengono visualizzati nella parte alta delle pagine dei risultati di ricerca. In questo modo permettono all’azienda di distinguersi dalla concorrenza, catturando l’attenzione dei navigatori prima che scoprano i siti dei competitor mostrati nei risultati organici.

 

COME FUNZIONA LA SEA

 

Nei paesi di lingua inglese si parla di PPC (“pay per click”), sinonimo che indica la modalità di pagamento utilizzata da Google sulla sua piattaforma Google Ads. Anche altri motori di ricerca (ad esempio Bing) e piattaforme come Facebook, danno agli utenti la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari sui criteri di ricerca.

Il principio della SEA è molto semplice: per attivare annunci sui motori di ricerca, è innanzitutto necessario definire le parole chiave rilevanti per il sito web che si vuole pubblicizzare. Fatto questo, si prosegue con la creazione dei testi degli annunci e si stabilisce il budget da investire nella campagna pubblicitaria.

Ma la vera SEA non riguarda solo quello di cui abbiamo appena parlato. Lo specialista SEA, infatti, conosce l’importanza di definire il range di pubblico e le posizioni geografiche in cui la campagna deve essere visualizzata. Deve altresì essere in grado di creare landig page ottimizzate alle quali rimandano gli annunci pubblicitari, nonchè definire le strategie di offerta e le conversioni.

 

OBIETTIVI

 

Normalmente la SEA viene attuata per raggiungere vari obiettivi. Quello principale è indirizzare i visitatori sul sito web aziendale, diventando così la sorgente di traffico aggiuntiva a quello proveniente dalla ricerca organica.

La SEA è anche un ottimo strumento di marketing, utile per far conoscere ed aumentare la visibilità del brand aziendale, tramite l’occupazione delle parole chiave relative ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.

L’acquisizione di potenziali clienti (clienti Leads) e la vendita (sia fisica che online) di prodotti e servizi, sono ovviamente anch’essi obiettivi della SEA.

La nostra pluriennale esperienza nella gestione dell’advertising su siti web, utilizzando strumenti di marketing come Google Ads e Facebook Ads, ci consente di verificare quali annunci portano ad una conversione, cioè quali campagne danno risultati positivi. Tenendo costantemente la situazione sotto controllo, siamo in grado di modificare rapidamente il contenuto degli annunci e delle parole chiave, in modo da riportare velocemente la campagna alla situazione ottimale .

 

Creazione di funnel marketing a Trento - funnel di vendita

FUNNEL

Un funnel marketing è un modello concettuale che rappresenta il percorso che un potenziale cliente compie dal momento in cui entra in contatto con un’azienda o un prodotto, fino all’acquisto effettivo (e anche oltre). Questo modello è chiamato “funnel” perché la sua forma ricorda quella di un imbuto ed è diviso in varie fasi, o livelli, che corrispondono a diverse tappe nel processo di acquisto.

L’obiettivo del funnel è guidare i clienti attraverso tutte queste fasi, ottimizzandone l’esperienza in ogni punto di contatto. Utilizzando questa metodologia, le aziende riescono a massimizzare il numero di persone che attraversano l’intero processo, trasformando i visitatori in clienti e, successivamente, in sostenitori del marchio.